Conferenza Regione – Enti Locali
La Conferenza permanente Regione Enti Locali è sede unitaria e generale di concertazione, di cooperazione e di coordinamento tra l'Amministrazione regionale e gli Enti locali della Sardegna.
La Conferenza permanente ha il compito di promuovere e sancire intese e accordi, promuove il coordinamento della programmazione regionale e locale ed il raccordo di quest'ultima con l'attività degli enti o soggetti, anche privati, che gestiscono funzioni o servizi di pubblico interesse aventi rilevanza locale, inoltre assicura lo scambio di dati ed informazioni tra la Regione e gli enti locali, adotta i provvedimenti che sono ad essa attribuiti dalla legge, formula inviti e proposte nei confronti di altri organi della Regione, di enti pubblici o altri soggetti, anche privati, che gestiscono funzioni o servizi di pubblico interesse, approva gli schemi di convenzione tipo per l'utilizzo da parte della Regione e degli enti locali, approva gli schemi tipo di statuti e regolamenti degli enti locali.
La Conferenza è sentita su ogni oggetto di interesse locale che il Presidente della Regione ritiene opportuno sottoporre al suo esame, valuta gli obiettivi conseguiti ed i risultati raggiunti, con riferimento agli atti di pianificazione e di programmazione in ordine ai quali si è pronunciata.