Conferenza Regione – Enti Locali

La Conferenza permanente Regione Enti Locali è sede unitaria e generale di concertazione, di cooperazione e di coordinamento tra l'Amministrazione regionale e gli Enti locali della Sardegna.
La Conferenza permanente ha  il compito di promuovere e sancire intese e accordi, promuove il coordinamento della programmazione regionale e locale  ed il raccordo di quest'ultima con l'attività degli enti o soggetti, anche privati, che gestiscono funzioni o servizi di pubblico interesse aventi rilevanza locale, inoltre assicura lo scambio di dati ed informazioni tra la Regione e gli enti locali, adotta i provvedimenti che sono ad essa attribuiti dalla legge, formula inviti e proposte nei confronti di altri organi della Regione, di enti pubblici o altri soggetti, anche privati, che gestiscono funzioni o servizi di pubblico interesse, approva gli schemi di convenzione tipo per l'utilizzo da parte della Regione e degli enti locali, approva gli schemi tipo di statuti e regolamenti degli enti locali. 
La Conferenza è sentita su ogni oggetto di interesse locale che il Presidente della Regione ritiene opportuno sottoporre al suo esame, valuta gli obiettivi conseguiti ed i risultati raggiunti, con riferimento agli atti di pianificazione e di programmazione in ordine ai quali si è pronunciata.
 

Normativa di riferimento

Legge Regionale 17 gennaio 2005 n. 1 (Istituzione del Consiglio delle Autonomie Locali e della Conferenza Permanente Regione-Enti Locali)
Legge Regionale 4 febbraio 2016, n. 2 (Riordino del Sistema delle Autonomie Locali della Sardegna)
Regolamento interno  (approvato nella seduta del 4 maggio 2020)
 

Composizione

La Conferenza permanente Regione Enti Locali, è stata istituita da Legge Regionale 17 gennaio 2005 n. 1 “Istituzione del Consiglio delle autonomie locali e della Conferenza permanente Regione – Enti locali”, successivamente modificata dalla  L.R. 4 febbraio 2016, n. 2 e dal suo Regolamento interno approvato nella seduta del 4 maggio 2020. 
Partecipano rappresentanti della Regione fra i quali il Presidente che la presiede oltre ad Assessori, I presidenti dell’ANCI, UPS, UNCEM, AICCRE, della Lega delle Autonomie e dell’ASEL e dai Sindaci degli Enti Locali.

Convocazioni e decisioni

La Conferenze permanente Regione Enti Locali è sede unitaria e generale di concertazione, di cooperazione e di coordinamento tra l'Amministrazione regionale e gli Enti locali della Sardegna.
La Conferenza è convocata dal suo Presidente almeno una volta ogni tre mesi e ogniqualvolta ne facciano richiesta, con indicazione degli oggetti da iscrivere all'ordine del giorno, almeno tre dei suoi componenti in rappresentanza degli enti locali, può istituire gruppi di lavoro con la partecipazione di rappresentanti della Regione e degli enti locali con funzioni istruttorie, di raccordo, collaborazione o concorso all'attività della Conferenza.