Strumenti finanziari
La Regione Sardegna finanzia l’esercizio associato delle funzioni da parte di Unioni di Comuni, Comunità montane e altre forme di gestione associata.
Inoltre promuove la stabilità delle gestioni associate, l'efficiente gestione dei servizi, le economie di scala nello svolgimento delle funzioni amministrative, assicurando nei programmi regionali il finanziamento prioritario delle Unioni di comuni, ne garantisce il finanziamento mediante trasferimenti a valere sul Fondo unico di cui all'articolo 10 della legge regionale n. 2 del 2007 come modificato successivamente dalla legge regionale 12 aprile 2021 n. 7.
Il sistema di lettura dei dati della finanza locale per i Comuni e le Province della Sardegna. Il sistema Finanza Locale è una applicazione web per la consultazione on-line dei bilanci dei Comuni e delle Province della Sardegna.
La Regione ha istituito un fondo unico per il finanziamento del sistema delle autonomie locali nel quale, fino alla riforma del regime finanziario degli enti locali, in deroga alla normativa vigente in materia di criteri di riparto, sono confluite le risorse previste per la realizzazione degli interventi.
Il sistema delle autonomie locali è finanziato attraverso i trasferimenti del fondo unico di cui all’articolo 10 della Legge Regionale 29 maggio 2007, n. 2. Le assegnazioni sono calcolate sulla base di una quota pari al 40 per cento in parti uguali e al 60 per cento in proporzione alla popolazione residente in ciascun ente al 31 dicembre del penultimo anno precedente quello di ripartizione (dati ISTAT).
Gli Enti Locali gestiscono le risorse loro assegnate in piena autonomia e senza vincoli di destinazione, avuto riguardo alle funzioni di propria competenza.