articolo

Composizione Conferenza Permanente Regione-Enti Locali

Image
Data di pubblicazione
09.01.2023
Tempo di lettura
2 min

La Conferenza permanente Regione Enti Locali, è stata istituita da Legge Regionale 17 gennaio 2005, n. 1 “Istituzione del Consiglio delle autonomie locali e della Conferenza permanente Regione – Enti locali”, successivamente modificata dalla  L.R. 4 febbraio 2016, n. 2 e Legge Regionale 4 febbraio 2016, n. 2 (Riordino del Sistema delle Autonomie Locali della Sardegna) e dall’articolo 2 del Regolamento interno approvato in data 4 maggio 2020. 
1. Partecipano per la Regione: 
- il Presidente, che la presiede, 
- l’Assessore regionale competente in materia di Enti Locali con funzioni di Vicepresidente, 
- gli Assessori regionali competenti in materia di riforma della Regione, di Bilancio e di Programmazione; 
. gli Assessori regionali competenti nelle materie oggetto di discussione: 
2. Gli Enti locali 
- dieci componenti del Consiglio delle autonomie locali, eletti dal Consiglio in modo tale da garantire la presenza di due rappresentanti per ciascuna delle categorie previste dalla LR n.1/2005, art. 3 “Composizione” (i Presidenti delle Province, un Sindaco di Comune capoluogo di Provincia per ciascuna Provincia, quattro Sindaci con popolazione superiore ai 10.000 abitanti e di diverse Province, un Sindaco di Comune con popolazione compresa fra 3.001 e 10.000 abitanti per ciascuna Provincia, due Sindaci di Comuni con popolazione pari o inferiore a 3.000 abitanti per ciascuna Provincia; 
- i Presidenti regionali dell'ANCI, dell'UPS, dell'UNCEM, dell'AICCRE, della Lega delle autonomie e dell'ASEL, costituenti il coordinamento delle associazioni degli Enti locali della Sardegna.
La segreteria della Conferenza ha sede presso l’Assessorato regionale degli Enti locali, Finanze ed Urbanistica – Servizio degli Enti locali Cagliari – e svolge compiti di assistenza e formalizzazione dell'attività della Conferenza; provvede, inoltre, alla tenuta di tutta la documentazione riguardante lo svolgimento delle sedute e degli atti posti in essere dalla Conferenza e cura ogni altro adempimento diretto al regolare funzionamento della stessa. 

Ultimo aggiornamento
09/01/2023