Report statistici

I report statistici hanno lo scopo di rappresentare graficamente dei dati, studi e ricerche di alcune delle informazioni statistiche più significative e curiose riferite al sistema delle Autonomie Locali e alle attività svolte dalla Direzione Generale degli Enti Locali e Finanze dirette agli Enti Locali.

ANCI Sardegna – Seminari Formativi Finanziati dalla Regione Sardegna  - 27 novembre 2019 - 20 dicembre 2019

La Direzione Generale Enti Locali e Finanze, al fine di organizzare delle giornate formative in favore del Personale delle Autonomie Locali, ha stipulato un accordo di collaborazione con l’ANCI Sardegna, programmando 7 incontri formativi in tutto il territorio regionale 

La scelta delle tematiche trattate è scaturita da una esigenza manifestata direttamente dagli operatori degli enti locali in occasione del rilevamento dei fabbisogni formativi effettuato dall’ANCI nel 2019.

Polizia Locale – Giornate di studio dal titolo “Modifiche all’art. 52 del C.P. e uso in sicurezza degli strumenti di autotutela della Polizia Locale”

Il Servizio Enti Locali in collaborazione con il Polo nazionale formativo ANVU - IPTS ha organizzato una giornata di studio gratuita rivolta ai Comandanti, Responsabili di Servizio e agli agenti di polizia locale della Sardegna, sul tema: “Modifiche all'art. 52 del C.P. e uso in sicurezza degli strumenti di autotutela della Polizia Locale".

La giornata di studio si è tenuta a Cagliari il 3 giugno 2019, presso la Sala Ex Mensa del CPLF in Via Caravaggio s.n., e replicata il 10 giugno 2019 a Sassari presso la Sala conferenze dell’ERSU di Sassari in Via Michele Coppino n. 18.

Corsi di Alta Formazione e Specializzazione rivolti al personale della PL in servizio presso le Autonomie Locali della Regione Sardegna

Il Servizio Enti Locali della Direzione Generale Enti Locali e Finanze dell’Assessorato regionale Enti Locali, Finanze e Urbanistica, con l’obiettivo di garantire il costante aggiornamento degli addetti della Polizia Locale, ha organizzato ed avviato un Corso di Alta Formazione e Specializzazione rivolto al Personale dei corpi di Polizia Locale della Regione Sardegna affidato alla INFOPOL S.r.l. a Socio Unico di Milano.

Il corso finalizzato ad aggiornare e specializzare i partecipanti nelle materie di Sicurezza Urbana, Safety e Security, Privacy e Videosorveglianza, Trattamento e Accertamento Sanitario Obbligatorio (TSO/ASO).

Polizia Locale - Seminario: “Protocolli operativi di sicurezza ASO/TSO e Protocolli di intesa interistituzionali” - Ex Distilleria di Pirri 18 marzo 2019

Il Servizio Enti Locali in collaborazione con la ANVU – IPTS ha organizzato un seminario di studio, che si è tenuto il 18 marzo 2019, rivolto ai Comandanti o ai Responsabili di polizia locale, sul tema: “Protocolli operativi di sicurezza ASO/TSO e Protocolli di intesa interistituzionale.

Il Seminario si è svolto presso la Sala conferenze dell'ex Distilleria in Via Andrea Ampere, n. 2, Pirri – Cagliari, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e la conoscenza dei protocolli operativi di sicurezza al fine di garantire l’incolumità del Cittadino e dell’Operatore di Polizia.

Formazione integrata e di aggiornamento rivolta al personale della polizia locale della Regione Sardegna, finanziata con fondi del PO FSE Sardegna 2014-2020 – Asse 4, Obiettivo Tematico 11, Azione 11.3.3 

Il percorso formativo, aggiudicato al RTI formato dalla Lattanzio Learning S.p.A. e dalla I.E.F.C.A. S.R.L. è stato predisposto, condividendolo con il Comitato tecnico regionale per la Polizia locale, dalla Direzione generale enti locali e finanze dell’Assessorato regionale enti locali, finanze e urbanistica con l’obiettivo di garantire la formazione professionale e il costante aggiornamento degli addetti della polizia locale della Regione Sardegna. 

L’attività di formazione e di aggiornamento ha avuto inizio il 26 giugno 2017 e si è concluso il 18 giugno 2018.

La Legge regionale 2/2016 e le risorse umane degli enti locali. Come gestire il cambiamento. Spunti operativi ed applicativi

Il Servizio Enti Locali di Cagliari dando seguito ai precedenti incontri indirizzati agli amministratori locali, già tenuti nel mese di giugno 2016 nelle sedi territoriali di Cagliari e Olbia, ha organizzato un ulteriore seminario sulle stesse tematiche, da svolgersi territorialmente a Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari, rivolto ai dirigenti e ai funzionari delle autonomie locali, per illustrare le azioni che gli stessi enti dovranno intraprendere per la rideterminazione delle dotazioni organiche, anche alla luce della recente normativa regionale. 

La Legge Regionale n. 2/2016 e il personale degli enti locali: nuove opportunità

L’Assessorato degli Enti Locali ha organizzato due incontri territoriali, riservati agli amministratori locali, per condividere le azioni che dovranno intraprendere per la rideterminazione delle dotazioni organiche, nonché il nuovo scenario che si verrà a determinare nei prossimi mesi, a seguito dell’adozione della deliberazione della Giunta regionale, sui criteri generali per l’individuazione dei beni e delle risorse connesse alle funzioni trasferite in attuazione dell’articolo 70 della Legge di riforma n. 2/2016. 

Appalti di forniture e servizi e mercato elettronico. La Centrale Unica di Committenza

Nel periodo compreso tra il 18 novembre e il 21 dicembre 2015, nelle sedi di Iglesias, Cagliari, Nuoro, Sassari, Olbia e Oristano, si sono tenute nove edizioni del seminario “Appalti di forniture e servizi e mercato elettronico.

Indagine conoscitiva dei fabbisogni formativi e delle problematiche organizzative delle Unioni di Comuni e Comunità Montane

Il Servizio Enti Locali di Cagliari, in collaborazione con il Formez PA, ha predisposto e inviato un questionario on-line, rivolto ai Presidenti delle Unioni di Comuni e delle Comunità montane della Regione, al fine di rilevare i fabbisogni formativi e le problematiche organizzative delle forme associative, con particolare riferimento alla gestione associata delle funzioni, per meglio definire un percorso di accompagnamento al processo di riforma del sistema delle autonomie locali della Sardegna. 
La rilevazione, conclusa nel maggio 2015, ha prodotto un report elaborato dal Settore Osservatorio Enti Locali e Progetti Comunitari del Servizio Enti Locali di Cagliari competente in materia di formazione alle Autonomie Locali della Regione. 

Unioni di Comuni/Comunità Montane - Attivazione delle funzioni fondamentali associate

Rappresentazione grafica delle funzioni fondamentali associate attivate nelle Unioni di Comuni e Comunità Montane

Rappresentanza di genere nei Comuni della Sardegna (Sindaci e Giunta)

La parità di genere nei Comuni della Sardegna (Sindaci e Giunta)

Pubblichiamo i risultati di un’indagine condotta dal Servizio degli enti locali sulla presenza di genere negli organi di governo dei Comuni della Sardegna.
I dati di sintesi provengono dalle composizioni reali degli organi di governo e per Provincia analizzano il genere del primo cittadino (escluso nel conteggio della Giunta) e il genere dei componenti le giunte. 

Costi relativi alla rappresentanza politica nei Comuni

Rappresentazione grafica dei costi sostenuti dai comuni per la rappresentanza politica (Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale) dopo la “Spending Review”.

Condividi:
Report statistici