notizia

“Premio Luigi Crespellani”: pubblicato l’avviso per gli Enti Locali annualità 2023

Image
Luigi Crespellani
Luigi Crespellani
Data di pubblicazione
27.10.2023
Tempo di lettura
2 min

L’ Assessorato degli Enti locali, Finanze e Urbanistica comunica che è stato pubblicato, anche per l’anno 2023, l’avviso riguardante il “Premio Luigi Crespellani” per l’individuazione ed il riconoscimento pubblico degli Enti Locali sardi che si sono distinti per innovazione organizzativa nella gestione delle funzioni associate con evidenti risultati positivi nei confronti dei cittadini.

L'intitolazione del Premio all'insigne figura di Luigi Crespellani deriva dal suo alto profilo etico, culturale e umano e dall'importante ruolo politico svolto dal medesimo nel secondo dopoguerra, connotato dall'impegno nella ricostruzione delle istituzioni politiche e amministrative della Sardegna. Fu difatti il primo Sindaco eletto della Città di Cagliari durante la ricostruzione e il primo Presidente della Regione Autonoma della Sardegna.

Con il presente avviso, l’Amministrazione Regionale intende portare ad evidenza l’esercizio delle funzioni associate finalizzate ad offrire servizi più efficienti per il soddisfacimento delle esigenze dei cittadini, in particolare nei seguenti ambiti di intervento:
•    la tutela e la valorizzazione del paesaggio; 
•    gli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030;
•    la solidarietà e valorizzazione del patrimonio sociale e culturale.

L’obiettivo è quello di avviare o rafforzare le comunità territoriali, funzionalmente o fisicamente contigue, che sviluppino una maggiore coesione sociale e culturale, tra le comunità aderenti. 

I soggetti beneficiari, nel rispetto delle finalità del Premio (innovazione organizzativa nella gestione delle funzioni associate) sono da intendersi i Comuni, associati nelle forme e nei modi di cui alla normativa vigente.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente online collegandosi all’Area Riservata del portale SardegnaAutonomie, entro le ore 20:00 del 15 novembre 2023.
 

Consulta i documenti

Ultimo aggiornamento
03/11/2023