notizia

Polizia Locale: Corsi di Alta Formazione Specialistica teorico-pratica per il personale dei Comandi di Polizia locale della Regione Sardegna per il biennio 2022-2023

Nel proseguo dell’attività di formazione rivolta al personale delle Autonomie Locali della Sardegna, l’Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, tramite il Servizio degli Enti Locali della Direzione Generale Enti Locali e Finanze, ha affidato per il biennio 2022-2023, tramite RDO su SardegnaCAT, all’Associazione Professionale International Police Training System (IPTS) di Napoli, il Servizio di Alta Formazione Specialistica teorico-pratica rivolto ai Comandanti, Responsabili dei servizi e Addetti al coordinamento e al controllo e agli Operatori dei Corpi di Polizia locale. 
L’attività formativa, completamente gratuita per i Comandi che vi parteciperanno, che si svolgerà a partire dal 7 marzo 2022 nella sede di Cagliari, sarà articolata in due specifici moduli:
1) Modulo formativo di Tecniche e Tattiche Operative di 12 ore
Le 12 ore si svolgeranno in 2 giornate lavorative e per un numero massimo di 150 partecipanti per anno, suddivisi in 5 classi.
2) Modulo formativo di Tiro Operativo Difensivo di Polizia di 5 ore.
Le 5 ore si svolgeranno in una giornata lavorativa e per un numero massimo di 72 partecipanti per anno suddivisi in 6 classi.
Nel modulo formativo sono previste esercitazioni con arma da fuoco, valide ai sensi dell'art. 18 del Decreto Ministeriale 4 marzo 1987, n. 145 (Regolamento concernente l’armamento degli appartenenti alla Polizia Municipale ai quali è conferita la qualità di agenti di pubblica sicurezza).
I corsi si terranno nel rispetto delle normative nazionali e locali per il contenimento epidemiologico da Covid-19 e saranno tenuti presso delle strutture preposte all’attività pratica/operativa ed in idonei poligoni/campi di tiro autorizzati, nelle Province, ove presenti, di Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari.
Per la partecipazione al modulo formativo di “Tiro Operativo Difensivo di Polizia” le adesioni dovranno pervenire solo e soltanto dai Comandi che detengono e utilizzano l’arma.
Le adesioni pervenute e convalidate, dal Servizio degli Enti Locali della Direzione Generale Enti Locali e Finanze, saranno ritenute vincolanti per la successiva convocazione ai corsi.
Si darà precedenza al personale delle Unioni di Comuni che gestiscono la funzione di polizia locale in forma associata.
 
 
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi al:
Settore Osservatorio Enti Locali e Progetti Comunitari
 
Ultimo aggiornamento
30/01/2023