notizia

Progetto di cooperazione europea GRITACCESS. Convenzione di partenariato "Via Patrimonia: Cultural heritage itineraries Italy-France".

Image
Gritaccess
Gritaccess
Data di pubblicazione
18.11.2022
Tempo di lettura
2 min

Con Delibera della G.R. n. 34/6 del 11 novembre 2022 è stata approvata la Convenzione di partenariato "Via Patrimonia: Cultural heritage itineraries Italy-France" tra la Collettività di Corsica, la Regione Liguria, la Regione Autonoma della Sardegna, la Regione Toscana, il Consiglio Dipartimentale del Var e la Camera di Commercio e dell'Industria Nizza Costa Azzurra. 

Il programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 è un programma transfrontaliero cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell'ambito dell'obiettivo di Cooperazione territoriale europea (CTE). 
Il programma mira a realizzare gli obiettivi della Strategia UE 2020 promuovendo una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nello spazio transfrontaliero Marittimo Italia - Francia. Il programma prende in considerazione le problematiche delle aree marine, costiere e insulari, ma vuole anche valorizzare le aree interne e affrontare i problemi legati al loro isolamento.

Il progetto GrITAccess ha contribuito alla realizzazione di azioni strategiche volte a capitalizzare le attività dei progetti dell'Asse 2 del Programma Italia-Francia Marittimo, nel quadro di un processo di cooperazione rafforzata con altri progetti come Racine, Itinera Romanica + e CamBio-Via.
Il progetto GRITACCESS prevede come elemento portante la creazione di un Grande Itinerario transfrontaliero al patrimonio culturale accessibile, che è stato chiamato “Via Patrimonia”, che ha coinvolto anche altri siti oggetto di interventi della programmazione europea che sono stati già realizzati o che sono in corso di svolgimento, capitalizzandoli, e facendoli diventare “Via Patrimonia” un prodotto di interesse culturale-turistico internazionale. In quest'ottica tutto il Partenariato ha lavorato per uniformare gli standard normativi di sicurezza nei siti coinvolti, prevedendo la realizzazione di attrezzature finalizzate all'accessibilità non solo fisica ma anche virtuale e definendo inoltre una carta etica transfrontaliera unitaria con specifiche tecniche che individueranno nel futuro, ulteriori percorsi, o anche singoli siti, che avranno la vocazione di integrare l'itinerario di “Via Patrimonia”.

Gli enti firmatari (Collettività di Corsica – capofila del progetto, la Regione Liguria, la Regione autonoma della Sardegna, la Regione Toscana, il Consiglio Dipartimentale del Var e la Camera di Commercio e dell'Industria Nizza Costa Azzurra), avendo constatato la comune volontà di agire insieme per ampliare lo sviluppo culturale e patrimoniale degli itinerari accessibili, hanno deciso di unire i loro sforzi e di concretizzare questa intenzione in un accordo di partenariato che esprima la loro volontà di continuare a collaborare nella nuova programmazione Italia-Francia Marittimo per intraprendere un processo di costruzione di una rete di itinerari culturali e del patrimonio accessibili, volto a capitalizzare le attività dei progetti del Programma Italia - Francia Marittimo.

Gli adempimenti necessari per la piena attuazione della Convenzione di partenariato "Via Patrimonia: Cultural heritage itineraries Italy-France" fanno capo alla Direzione Generale degli Enti Locali e Finanze e alla Direzione Generale del Turismo, Artigianato e Commercio.
 

Ultimo aggiornamento
20/11/2023