notizia

“ Premio Luigi Crespellani”: pubblicato l’avviso per gli Enti Locali annualità 2024

Image
Luigi Crespellani
Luigi Crespellani
Data di pubblicazione
10.09.2024
Tempo di lettura
2 min

L’Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica comunica che è stato pubblicato l’avviso riguardante il “Premio Luigi Crespellani” per l'individuazione ed il riconoscimento pubblico degli Enti Locali sardi che si sono distinti per innovazione organizzativa nella gestione delle funzioni associate.

L'intitolazione del Premio all'insigne figura di Luigi Crespellani deriva dal suo alto profilo etico, culturale e umano e dall'importante ruolo politico svolto dal medesimo nel secondo dopoguerra, connotato dall'impegno nella ricostruzione delle istituzioni politiche e amministrative della Sardegna. Fu difatti il primo Sindaco eletto della Città di Cagliari durante la ricostruzione e il primo Presidente della Regione Autonoma della Sardegna.

L'obiettivo del Premio è quello di avviare o rafforzare le comunità territoriali, funzionalmente o fisicamente contigue, perché sviluppino una maggiore coesione economica, sociale e culturale e continuino la progettazione territoriale congiunta per i servizi alla collettività locale

Saranno positivamente valutati i progetti volti a potenziare l'esercizio associato delle funzioni mediante le quali i comuni, possano offrire nuovi servizi, più efficienti o innovativi per garantire il soddisfacimento delle esigenze dei cittadini, con  proposte capaci di intervenire con idee che facciano sintesi sulle cinque componenti: pensare ed utilizzare al meglio il paesaggio, azioni in linea con lo sviluppo sostenibile, la promozione della solidarietà e l'inclusione sociale, la valorizzazione e conservazione del patrimonio storico, artistico e culturale materiale ed immateriale e la rigenerazione urbana nel territorio di riferimento. 

I soggetti beneficiari, nel rispetto delle finalità del Premio, sono da intendersi i Comuni, associati nelle forme e nei modi di cui alla normativa vigente.

La manifestazione di interesse deve essere compilata unicamente nella modalità online attraverso il portale Sardegna Autonomie, www.sardegnaautonomie.it.

Le domande, corredate delle schede descrittive di intervento devono pervenire entro le ore 24:00 del 15 ottobre 2024.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti a:

  • Dott. Luca Gala tel. 070 606 8220 e-mail: lgala@regione.sardegna.it
  • Sig.ra Daniela Orrù tel. 070 606 7893 e-mail: dorru@regione.sardegna.it

Pec: enti.locali@pec.regione.sardegna.it

e-mail: eell.servizio.entilocali@regione.sardegna.it

Ultimo aggiornamento
10/09/2024