notizia

Premio ”Filippo Basile” per la Formazione nella Pubblica amministrazione: terzo premio per il Servizio Enti Locali della Direzione generale Enti Locali e Finanze.

Valorizzare e far conoscere i migliori progetti formativi realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni a livello nazionale. Questo l’obiettivo del Premio Filippo Basile per la Formazione nella Pubblica Amministrazione, giunto alla sua XXII edizione e promosso dall’Associazione Italiana formatori (AIF).

Il 17 maggio scorso, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi del Comune di Genova, nell’ambito del Convegno annuale AIF dedicato alla Formazione nella Pubblica Amministrazione, si è tenuta la cerimonia di premiazione che ha visto la Regione Sardegna, Servizio Enti Locali della Direzione generale Enti Locali e Finanze, ottenere il terzo premio su 21 candidature nella sezione Processi e Progetti Formativi, con il progetto intitolato "Servizio di formazione, affiancamento operativo e supporto specialistico on-site per il rafforzamento delle competenze professionali e delle capacità organizzative nelle autonomie locali della Sardegna".

Il progetto formativo è nato per offrire un contributo al rafforzamento delle competenze professionali e delle capacità organizzative del personale delle Autonomie Locali della Sardegna. L’attività di formazione, erogata gratuitamente dalla Regione, è stata rivolta ad amministratori, dirigenti e funzionari in servizio presso gli enti locali di tutto il territorio regionale. Sono state formate 1229 unità di personale nei due anni di formazione.

La formazione ha riguardato le aree tematiche relative alla programmazione e gestione dei fondi strutturali e programma operativo regionale, agli appalti pubblici all’armonizzazione contabile negli enti locali e alla gestione del personale, trasparenza, accesso, privacy e anticorruzione nell’ente locale. L’affiancamento operativo e il supporto specialistico on site hanno contribuito al consolidamento delle competenze professionali acquisite tramite la formazione. 

Il premio è stato ritirato dalla Direttrice del Servizio Enti Locali, Ing. Valentina Flore insieme al personale del Settore Osservatorio Enti Locali e Progetti Comunitari che ha contribuito alla realizzazione del progetto. 
Siamo orgogliosi di questo grande risultato”, ha detto Valentina Flore durante la cerimonia di premiazione “è stato un importante lavoro di squadra che ha portato a risultati concreti in termini di rafforzamento delle competenze e di valorizzazione del capitale umano, fattori cruciali per la creazione di valore territoriale”.
 

Per approfondimenti sul progetto clicca qui

Ultimo aggiornamento
20/05/2024