notizia

Le nuove province e città metropolitane della Sardegna prendono il via con la nomina degli amministratori straordinari

Image
Giunta regionale
Giunta regionale
Data di pubblicazione
21.10.2024
Tempo di lettura
2 min

La Giunta regionale con Delibera n. 36/2 del 19 settembre 2024 ha nominato gli amministratori straordinari dei nuovi enti di area vasta e i commissari straordinari delle “vecchie” province. In questo modo si attuano le disposizioni previste dalla L.R. 19 luglio 2024, n. 9 con la quale si è provveduto a innovare la regolamentazione della fase transitoria volta a garantire il completamento del processo di riordino dell'assetto territoriale delle province e delle città metropolitane della Sardegna, come disciplinato dalla legge regionale 12 aprile 2021, n. 7. Di conseguenza il territorio regionale risulta ora articolato nelle Città metropolitane di Cagliari e Sassari e nelle Province di Nuoro, Oristano, Gallura Nord-Est Sardegna, Ogliastra, Sulcis Iglesiente e Medio Campidano.

Nel dettaglio sono stati nominati Giuseppe Ciccolini, amministratore straordinario della Provincia di Nuoro; Battistino Ghisu, amministratore straordinario della Provincia di Oristano; Gaspare Piccinnu, amministratore straordinario della Provincia Gallura Nord-Est Sardegna; Marzia Mameli, amministratore straordinario della Provincia di Ogliastra; Sergio Murgia, amministratore straordinario della Provincia Sulcis Iglesiente; Roberto Cadeddu, amministratore straordinario della Provincia Medio Campidano; Gavino Arru, amministratore straordinario della Città metropolitana di Sassari come configurate ai sensi dell'articolo 2, comma 3, della legge regionale n. 7 del 2021; Eugenio Lai, amministratore straordinario della porzione di territorio della Città metropolitana di Cagliari, come configurata dall'articolo 4 della legge regionale n. 7 del 2021, con esclusione dei comuni di cui all'articolo 17, comma 2, della legge regionale 4 febbraio 2016, n. 2 (Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna); Gian Piero Scanu commissario straordinario per la Provincia di Sassari; Giovanni Mario Basolu commissario straordinario per la Provincia di Nuoro; Vincenzo Basciu commissario straordinario per la soppressa Provincia del Sud Sardegna.

Gli amministratori straordinari, che restano in carica fino all'insediamento degli organi di governo dei rispettivi enti, sono incaricati di gestirne con efficacia la fase transitoria e garantire l’immediata funzionalità dei relativi servizi. Viceversa, i commissari straordinari delle province di Sassari, Nuoro, e della soppressa provincia del Sud Sardegna, hanno il compito di provvedere agli adempimenti liquidatori degli enti preesistenti e, coordinandosi con gli amministratori straordinari, di predisporre gli atti preparatori alla successione dei nuovi enti di area vasta previsti dalla L.R. 7/2021 agli enti soppressi.

Ultimo aggiornamento
24/10/2024