notizia

Enti locali: Informativa - Programma WiFi4EU - Registrazione per il finanziamento UE di punti di accesso a internet senza fili gratuiti in spazi pubblici

Si segnala che la Commissione europea con il Programma WiFi4EU, rende disponibile per 8.000 Comuni in tutti gli Stati membri e in Norvegia e Islanda, 120 milioni di euro dal bilancio dell'UE fino al 2020, per finanziare dei punti di accesso WiFi gratuiti in spazi pubblici.

I Comuni potranno utilizzare i buoni WiFi4EU di 15.000,00 €, per acquistare e installare le apparecchiature WiFi in centri di aggregazione pubblica a loro scelta (biblioteche, musei, parchi pubblici e piazze), mentre i costi di manutenzione della rete saranno a loro carico.

Per la presentazione della domanda di contributo è necessaria la registrazione al portale WIFI4UE https://www.wifi4eu.eu/#/list-municipalities.

A metà maggio la Commissione europea pubblicherà l’invito, rivolto ai Comuni registrati, a presentare la domanda per il primo lotto di 1000 buoni WiFi4EU del valore di 15.000,00 € ciascuno, mentre la pubblicazione degli altri quattro inviti WiFi4EU è prevista nel corso dei prossimi due anni.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il seguente link http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-2065_it.htm

Ultimo aggiornamento
23/11/2022