Polizia Locale esercitazione
07 Marzo 2022 - 22 Maggio 2023

Nel proseguo dell’attività di formazione rivolta al personale delle Autonomie Locali della Sardegna, l’Assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, tramite il Servizio degli Enti Locali della Direzione Generale Enti Locali e Finanze, ha affidato per il biennio 2022-2023, tramite RDO su SardegnaCAT, all’Associazione Professionale International Police Training System (IPTS) di Napoli, il Servizio di Alta Formazione Specialistica teorico-pratica rivolto ai Comandanti, Responsabili dei servizi e Addetti al coordinamento e al controllo e agli Operatori dei Corpi di Polizia locale. 

L’attività formativa, completamente gratuita per i Comandi che vi parteciperanno, che si svolgerà a partire dal 7 marzo 2022 nella sede di Cagliari, sarà articolata in due specifici moduli:

1) Modulo formativo di Tecniche e Tattiche Operative di 12 ore

Le 12 ore si svolgeranno in 2 giornate lavorative e per un numero massimo di 150 partecipanti per anno, suddivisi in 5 classi.

2) Modulo formativo di Tiro Operativo Difensivo di Polizia di 5 ore.

Le 5 ore si svolgeranno in una giornata lavorativa e per un numero massimo di 72 partecipanti per anno suddivisi in 6 classi.

Nel modulo formativo sono previste esercitazioni con arma da fuoco, valide ai sensi dell'art. 18 del Decreto Ministeriale 4 marzo 1987, n. 145 (Regolamento concernente l’armamento degli appartenenti alla Polizia Municipale ai quali è conferita la qualità di agenti di pubblica sicurezza).

I corsi si terranno nel rispetto delle normative nazionali e locali per il contenimento epidemiologico da Covid-19 e saranno tenuti presso delle strutture preposte all’attività pratica/operativa ed in idonei poligoni/campi di tiro autorizzati, nelle Province, ove presenti, di Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari.

Per la partecipazione al modulo formativo di “Tiro Operativo Difensivo di Polizia” le adesioni dovranno pervenire solo e soltanto dai Comandi che detengono e utilizzano l’arma.

Le adesioni pervenute e convalidate, dal Servizio degli Enti Locali della Direzione Generale Enti Locali e Finanze, saranno ritenute vincolanti per la successiva convocazione ai corsi.

Si darà precedenza al personale delle Unioni di Comuni che gestiscono la funzione di polizia locale in forma associata.

 

Programma formativo

Calendario Anno 2022

 

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi al:

Settore Osservatorio Enti Locali e Progetti Comunitari

e-mail: supporto.entilocali@regione.sardegna.it 

Indirizzo

Viale Trieste 186
09123 CAGLIARI CA
Italia
Condividi: